Home Prodotti Servizi Addestramento
Marketing Shop on-line Link Contatti
AirMunition Il nuovo sistema per l'addestramento al tiro
     
System Per secoli, il munizionamento si è basato sulle proprietà chimiche della pirotecnica. Sfortunatamente, anche dopo molti anni, gli svantaggi degli effetti pirotecnici e balistici sono rimasti invariati
L'utilizzo del munizionamento tradizionale, comporta emissioni tossiche dannose, fumo e contaminazione ambientale, senza dimenticare i costi elevati. La sicurezza è importante sia per gli studenti che per gli istruttori. In aggiunta a quanto appena esposto c'è da notare che la necessita' di addestramento con le armi da fuoco è in continua e costante crescita. Ben il 99% delle munizioni usate nel mondo vengono sparate durante sessioni di addestramento. Tutto questo ha ispirato le cartucce ad aria e la loro relativa balistica. Non solo una nuova alternativa, ma fatto ancora più importante, l’alternativa che ha aperto nuove frontiere nell’addestramento.

TECNOLOGIA INNOVATIVA

AirMunition™ è il nome della famiglia di un sistema di munizioni con propellente composto da aria. Il primo esempio è la brevettata cartuccia ad aria che incorpora un sofisticato meccanismo a valvola che rilascia la forza dell’aria compressa quando il percussore dell’arma colpisce una piccola valvola posizionata al posto dell'innesco. Le cartucce ad aria sono state progettate e vengono costruite in Svizzera, con la stessa precisione che ha sempre contraddistinto lo standard dell'ingegneria meccanica svizzera.

NUOVI STANDARDS per l'addestramento con armi di piccolo calibro.

La tecnologia AirMunition ha reso possibile l’applicazione di nuovi standard addestrativi e quindi di creare nuove metodologie nelle attività propedeutiche all'uso delle armi da fuoco fino a rendere possibile scenari addestrativi avanzati basati sull'Indice d'Azione (Use of Force) permettendo un addestramento completo fino all'ultimo gradino dell'Indice d'Azione, con la massima efficienza e, soprattutto, in assoluta sicurezza.

AirMunition permette:

- Un addestramento migliore e più realistico;- Costi contenuti;- Altissimi livelli di sicurezza grazie ai componenti dedicati e appositamente preparati per funzionare soltanto con le cartucce ad aria impedendo l'accidentale utilizzo di munizioni reali. Tali componenti sono contraddistinti dal colore blu (condition blu), il colore standard che individua le attrezzature da addestramento in tutti i Paesi del Mondo;

Kit AirMunition con canna per Beretta 92FS
- Simulazione del rinculo dell'arma, per le lezioni di base, che possono essere svolte anche in aula, grazie alla versione "Recoil Inside"

NUOVE APLICAZIONI

AirMunition™ è molto più che un sistema addestrativo. E’ una tecnologia che permette di sviluppare nuovi concetti per l’addestramento; più efficaci e sicure lezioni teoriche e lezioni basiche a costi contenuti ma con alti contenuti didattici. Impiegando AirMunition gli istruttori sapranno che stanno utilizzando quanto di meglio e di più innovativo esiste per il miglior addestramento nell’uso di armi di piccolo calibro.

NUOVI RISULTATI

Recenti studi confermano che la precisione, la consistenza e il realismo delle metodologie addestrative di AirMunition™ hanno superato tutte le alternative propedeutiche conosciute fino ad oggi. Riconoscimento condiviso persino da altri produttori di simulatori d’addestramento oltre che da varie agenzie di Polizia e militari di tutto il mondo, dall’America all’Europa e persino in Medio Oriente.

AirMunition rende possibile diversificare i livelli di addestramento:

  • Primo corso per l’abilitazione all’uso e al maneggio delle armi;

  • Addestramento alle tecniche di tiro su sagome;

  • Simulazioni di tecniche ed interventi in situazioni realistiche e uomo contro uomo.

Simulazione con AirMunition

Recoil Inside Le cartucce ad aria AirMunition™ "RecoilRound" sono il miglio sistema addestrativo per le prime lezioni sul maneggio dell’arma. Garantisco infatti la massima sicurezza.
Come tutti i kit di conversione anche questo non permette di camerare nessuna munizione attiva, ma in più questo kit non permette nemmeno di camerare le altre cartucce AirMunition™ , quindi oltre a non esserci nessuna emissione di gas o di fiamma, sono assenti anche i proiettili di plastica.
Lezioni in aula
Ma nonostante ciò il sistema "RecoilRound" permette di effettuare le operazioni base di caricamento e scaricamento dell’arma, cambio caricatore e simulazione dello sparo con il funzionamento completo dell’automatismo rendendo nell’allievo l’idea degli effetti del rinculo dell’arma. Le possibilità addestrative che offre questo sistema sono limitate soltanto dalla fantasia degli istruttori.
AirMunition Multipurpose

AirMunition Multipurpose System

Il sistema composto dalla cartuccia ad aria e da un leggerissimo proiettile in plastica, è stato sviluppato appositamente per l’addestramento di base al tiro con l’arma individuale. Il numero di applicazioni possibili è limitato dalla fantasia degli istruttori. Può essere utilizzato con bersagli interattivi dove agli studenti può essere richiesto dal semplice tiro statico al tiro dietro ripari, in movimento, ecc. Il sistema è disponibile sia per armi di piccolo calibro semiautomatiche sia per revolver.

La precisione del proiettile, in plastica sottocalibrato (7.8 mm), ad una distanza di 7,5 metri è paragonabile a quella del munizionamento reale impiegato su bersagli posti a 25 metri.

ManMarker
Il sistema composto dalla cartuccia ad aria e da un leggerissimo proiettile in plastica contenente del colorante è stato appositamente sviluppato per scenari addestrativi realistici, dove ci si confronta uomo contro uomo, in completa sicurezza è con un livello di realismo senza pari.
E’ possibile avere diversi colori per le pallottoline in plastica al fine di poter meglio rilevare i risultati e, cosa veramente importante, il tutto con delle protezioni minime, che non impediscono il naturale movimento degli allievi. Indipendentemente dall’angolo di impatto e dalla consistenza della superficie il funzionamento delle ManMarker è assicurato e l’impronta colorata rimane ben visibile.
Simulazioni con il ManMarker
Le ManMarker funzioneranno sempre, indipendentemente dal tempo di conservazione, dalla temperatura, infatti non sono soggetti a deteriorarsi con il tempo. Non vi sono emissioni nocive ne fiamme, è quindi possibile utilizzare le ManMarker praticamente ovunque senza alcuna predisposizione particolare degli ambienti.
 
Tutti i sistemi AirMunition™ possono essere quindi integrati negli esistenti programmi addestrativi senza richiedere modifiche, elevando al massimo il livello propedeutico e didattico, mantenendo elevatissima, altresì, la sicurezza degli operatori, condizione ovviamente indispensabile in tutte le attività di addestramento in generale ma particolarmente in quelle svolte con le armi da fuoco. I kit di conversione AirMunition™ sono tutti contraddistinti dal colore blu "Condition Blu" che identifica in tutti gli ambienti Law Enforcement e militari il colore delle attrezzature da addestramento.
Inoltre in nessun kit di conversione è possibile camerare in alcun modo munizioni attive, tantomeno di poter modificare le canne per l’impiego di tali munizioni; infatti tutte le canne sono dotate di un apposito foro di sfogo dell’aria che compromette inderogabilmente la modifica delle stesse.
Stazione di ricarica

RICARICA

La ricarica delle cartucce ad aria è semplice e veloce grazie al dedicato sistema di ricarica, composto da:

Piano di lavoro, pressa, tubi ad alta pressione, regolatore di pressione, adattatore e bombola per l’aria.

Come optional è possibile richiedere il tavolo e una apposita borsa per il trasporto del kit di ricarica.